sabato 20 luglio 2013

Il Canale

Panama e' conosciuta per il Canale, che collega i due Oceani, Atlantico e Pacifico.

Non tutti sanno che si sviluppa in "orizzontale", ovvero da Ovest ove confina con il Costa Rica e a Est dove confina con la Colombia.
Il Canale e' quindi disposto nel senso Nord/Sud.

A Nord ce' l'Atlantico, e si trovano i porti di Colon.
A Sud ce' il Pacifico e si trova Panama City.

La storia di Panama e' fortemente legata al Canale.
Da quando e' diventata Repubblica, staccandosi dalla Colombia nel 1903 hanno lavorato per avere il Canale.
Un lungimirante primo Ministro, nei primi anni dopo la fondazione ha demandato tutto agli Stati Uniti, che ne seguissero i lavori, investendo danaro.
Sono molte decine di migliaia le persone che hanno lavorato alla costruzione del Canale e alle infrastrutture necessarie.
Si ha avuto un massimo di oltre 19.000 persone impegnate contemporaneamente al lavoro.
La maggior parte sono stati i Giamaicani.

Nel 1914 il primo natante ufficiale, l'Ancon, attraversa il Canale.
Ecco che l'anno prossimo si festeggia il centernario.

Come funziona?
Solo visitando le chiuse di Miraflores (a 12 km dalla citta' di Panama) abbiamo potuto scoprire molti dettagli, e fugare alcune inessattezze.
Il sistema di chiuse ha generato il lago Gatun, che e' dunque artifiale ed e' di acqua dolce.
Acqua che arriva dalle limitrofe montagne.
E che alimenta due centrali elettriche e le chiuse.
Le chiuse si riempiono per gravita', attingendo acqua dal Lago Gatun.
Poi la prima chiusa si svuota sversandosi nella seconda, sempre per gravita', con un dislivello di 8/9 metri.
E cosi' si ripete per la terza chiusa.
In totale si hanno circa 26 metri di dislivello, tra Lago Gatun e gli Oceani.
Piu' volte abbiamo letto e sentito che i due Oceani sono allo stesso livello.
Ovvero che non ce' dislivello tra Atlantico e Pacifico.
Io stesso credevo che ci fosse differenza di altezze.
Forse ce' solo presso la punta meridionale dell'America del Sud, nella Terra del Fuego, ovvero nello stretto di Magellano.
O magari non e' cosi' nemmeno li'...

Il "secondo" canale di Panama, il famoso Pospanamax, altro non e' che una seconda serie di chiuse, sugli stessi percorsi attuali.
Ovviamente con misure ben piu' importanti, per consentire il passaggio a navi sempre piu' grandi.
Utilizzeranno un sistema diverso di chiusura, con una specie di cancelli, invece delle attuali porte battenti (che sono un progetto di due Emiliani!).
E un sistema di vasche d'acqua, epr cercare di non disperdere troppa acqua dolce, che e' molto importante, soprattutto per le due centrali elettriche.
Ah, molte delle super porte in acciaio sono costruite in Italia.
Le prime 4, le piu' pesanti (3.700 tonnellate l'una), partiranno lunedi' prossimo dall'Italia, viaggiando per mare.
Qui sperano di poter inaugurare l'anno prossimo....

Ci sono tante curiosita' legate al Canale, vi dico questa.
Il pedaggio piu' alto finora pagato spetta ad una nave da crociera.
Ha pagato ben 419.000$ per attraversare il Canale.
Il pedaggio piu' basso e' stato invece di 36 centesimi.
Un tale, che ha attraversato a nuoto. Pesava 56 Kg, nel 1926.
Per darvi un'idea, uno yacht, da 18 metri, sborsa circa 10.000$.


Ecco una foto che rende idea della mole di lavoro che stanno facendo, questo e' il sito di costruzione della nuova chiusa.


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