giovedì 18 luglio 2013

Crampi

Panama è calda.
Se togliamo le zone montuose, per la maggior parte si ha clima torpicale.
Significa caldo umido.
La Capitale in questa stagione offre sbalzi interessanti, dovuti alle piogge.

Se è coperto e spioviggina tutto il giorno si sta bene, un pelo sul fresco.
I negozi abbassano l'aria condizionata, i taxi girano coi finestrini giù...

Se invece cè il sole, ecco che ti cuoce.
Ventate di caldo tipo alto forno che arrivano senza tanto scusarsi.
Ci mettete anche il caldo dei motori che frullano (a velocità medie degli 8 kmh).
E col caldo peggiora tutto.
I negozi mettono modalità "ti inchiodo la schiena appena entri, così non vai in un altro negozio".
I taxi mettono l'aria su "18" e ventola a palla.
Se chiedi di alzare la temperatura riducono la velocità dell'aria ma guai a metterla su temperature superiori.
Del resto il compressore del circuito di raffreddamento cè e deve funzionare!

E tu sudi.
Perchè cammini, per osservare, guardare.
Andare in taxi ok, ma camminare è meglio, consente di conoscere molto meglio una città.
Puoi carpire odori, scorci, dettagli, che altrimenti scivolano ai lati della strada, inosservati.

Entrare e uscire dai negozi, sudati, bere, risudare.
Sono sforzi per il corpo. E ti disidrati e perdi liquidi.
I crampi sono dietro l'angolo.

Ho cercato inutilmente Polase o prodotto simile.
Ma il buon Stefano mi consiglia l'acqua tonica.
Che io ho sempre odiato. Mio padre ne beveva una ogni tanto.
Colto dall'ennesimo crampo e coi muscoli dei polpacci pronti a "incrampirsi" ecco che mi decido e compro l'Agua Tonica, o Quinata.
Ha il solito sapore, leggermente amaro, ma almeno è gasata.

OH! funziona.
Da allora ogni giorno una lattina, o mezza.
Niente più crampi.
Un grazie a Stefano e al suo medico che gliel'ha suggerito.

Nessun commento:

Posta un commento