Siamo andati in giro a vedere auto usate.
Una dovremo prenderla, prima o poi.
Mica potremo sempre girare in taxi.
Finchè si sta a Panama City conviene il taxi.
Non abbiamo mai speso più di 12 dollari in un giorno per spostarci.
Ma dovendo muvoersi fuori l'auto serve.
Cominciamo col dire che ci sono diversi gradi di "usato", anche per le gomme.
Si va dai catorci tenuti su dal fil di ferro che ad ogni pieno aumentano il proprio valore, alle auto immacolate, per lo più tenute parcheggiate nei grossi grattacieli.
La tipologia di auto che si trova prevalentemente è il SUV.
E il motivo è facile, ci sono cordoli, marciapiedi, buche, e un auto normale può trovarsi in difficoltà. Il SUV soffre molto meno.
E poi col SUV fa più figo.
E i piccoli panamensi si fan più machos con il SUV.
Cmq, andiamo in zona Cordoba, dove spacciano auto.
Parchi di auto, quasi accatastate, che si assomigliano tutti, si susseguono lungo la via.
Ce ne saranno una quaratina, impossibile vederli tutti.
La cernita la fai online.
Le auto più interessanti vengono pubblicizzate sul web, su encuentra24.com.
Quelle da meno non si pubblicizzano, restano lì e poi si vendono come ricambi o per fare un Frankenstein.
Poi ci sono i venditori bravi, organizzati.
Dove, tanto per dire, le auto non puzzano, vengono lavate e sistemate.
In altri casi non hanno un fanalino, un paraurti...
Oh, ben chiaro che puoi circolare comunque, anche senza questi "accessori".
Due esempi positivi sono Perez, mega distributore di Toyota e Barriga.
Perez ha una succursale dedicata all'usato, è fuori Panama, in Curundù.
Sono 700 le auto che tiene in esposizione!
Avete idea di cosa sono 700 auto?
Praticamente un terzo del parcheggio del GrandEmilia di Modena (per chi è della zona).
Ordinatamente affiancate, divise per tipologia e modello.
Quindi cè il quartiere RAV4, quello 4Runner, quello dei PRADO (che sono modelli particolari di Land Cruisers).
Però Perez è caro.
Veicoli interessanti, ma costo alto rispetto alla media.
Il motivo è che devono pagare i 15 addetti che vi lavorano.
Prendi il numero, aspetti che ti chiamino, arriva il venditore, fa una scrematura di ciò che cerchi e poi parti, sotto la randa del sole, a cercare l'auto.
E poi ti danno dai 6 ai dodici mesi di garanzia.
E l'auto è sicuramente ben messa.
Da Barriga cè meno scelta, ma le auto sono messe ancora meglio.
Ben tenute e pronte da provare.
A fianco cè l'officina Ferrari e Maserati.
E da Barriga sono molto più cordiali che non da Perez.
Abbiamo visto diverse auto interessanti.
Ci stiamo focalizzando su un SUV, 4x4, come un RAV4.
Sia per comodità mia, sia per via della possibilità di accedere a strade secondarie che possono metter in difficoltà le due ruote motrici.
Mi sa che abbandonerò il RAV4.
Qui sono molto quotati e a pari caratteristiche si spende meno con altre marche.
E poi qui il RAV4... è quello a passo lungo (25 cm in più) e monta il 2,5 L benzina. non esiste in versione diesel. E la maggior parte sono 4x2, che si usano solo in città.
Voglio avvisare anche che eviterò di acquistare dagli arabi, che hanno il mercato dell'usato di basso e bassissimo livello.
Non mi piacciono e hanno un approccio che non mi va.
Pare che il costo in dollari sia l'unico parametro che sia da tenere in considerazione.
E se vuoi vedere l'auto è come se li offendessi, che volessi dire che non ti fidi di loro. E vorrei vedere!
Forse non ho capito bene, ma visto che tu hai già una macchina con quelle caratteristiche, non conviene forse farla arrivare invece che prenderne una simile?
RispondiEliminaHmm. La cosa funziona così. Il RAV4 vale 12.500 euro, va dichiarato al momento di caricare container e non puoi dichiarare meno.
RispondiEliminaLo controllano i doganieri.
Sono circa 16.000 $.
All'arrivo a Panama pago il 10% di dazio sui 16.000, ovvero 1.600.
E poi l'ITBMS, pari al 7%, su 17.600, che sono 1.200 circa.
per un totale di 2.800$ di tasse.
Dopo cè da fare l'immatricolazione, che sono 250$.
Vendendo il RAV4 ne ricavo l'equivalente di 16.000 che reinvesto per comprare auto simile , spendendo meno e senza tasse.
Inoltre il mio RAV4 è 2.2 D4D diesel.
Motorizzazione sconosciuta a Panama, quindi le officine non è detto che sappiano metterci mano.
Alla fine sembra che sia meglio vendere di qua e comprare di là.