martedì 15 luglio 2014

Il Banco vince sempre

Parlo del Banco, ovvero della banca.
In qualunque modo la si ponga, loro han ragione.
Pur essendo noi i clienti, al massimo si scusano, ma i danni li fanno e noi ci si resta dentro.

Alcuni esempi.
Apro cuenta societa', versamento iniziale 1,000 B.
La cuenta contempla gli assegni, che arrivano 10 gg dopo.
Bene.
Dopo un mese vedo la situazione e mi prendono 27 dollari per esser sotto il minimo.
Perche'? Ma perche' gli assegni si pagano.
Quindi 1000 meno il costo degli assegni si va sotto.
E paghi la "multa".
Ma perche' allora non me lo dici e mi fai depositare 1,050 B. ?
Cosi' non vado sotto?
E' una pratica consolidata. Fan cosi' con tutti, quindi occhio.
Quei 27 li portano a casa sempre e senza fatica.
E ti dicono "e ma le condizioni le ha lette e firmate".

Immetto bonifico per la casa, cifra importante.
Non va.
Rifaccio il giorno dopo.
Non va.
Devo chiamare in banca e capire cosa succede.
Non sanno nulla.
Solo dopo un altro giorno capiamo che bloccavano il bonifico perche' nessuno rispondeva al telefono.
E per forza chiamavano su quello di mia moglie e non sul mio, come indicato nel modulo per i bonifici.
Perche? E chi lo sa, sa e' un altro ufficio, non siamo noi a controllare i bonifici.
Quindi anche qui, problemi e tempo perso ma non sono loro a rimediare.

SKY, ho il pago automatico ogni mese.
Poi arriva un carico extra.
Segnalo la cosa in banca e tira e molla ci mette 3 settimane per dirmi che sono io il cliente sky e me la devo vedere con loro.
Ma come? l'antifrode da 7 dollari al mese a cosa serve?
Ma SKY e' autorizzata a prelevare non possiamo farci nulla.
Ma io non voglio pagare quei soldi.
Le do il numero di SKY?
E cosi' anche il secondo mese altri dollari da pagare.
Mi incazzo e gli dico che porto via tutto, visto che i miei soldi non sono al sicuro.
Mi dice "si, e' un suo diritto".
Ma possibile?
Che sfigati del cazzo.
Servizio al Cliente per loro e' spararti aria condizionata a 16 gradi in faccia.
Tutto il resto e'... come diceva quello... e' NOIAAAAA

E cosi' provo con un altra banca.
Gia', a dire il vero con una terza banca.
La seconda... Il Banco Nacional, dopo 3 mesi di incontri, telefonate, domande...
Da dove vengono i soldi, che mestiere facevi, quanti occhi ha tua madre...
Dico, dopo 3 mesi la pratica e' ok.
Bene, apriamo il conto?
No, la pratica e' ok, ora la mandiamo a Panama, che e' la che decidono.
Ah, ecco. Quindi ho solo lanciato la pallina sulla roulette, vediamo se siamo fortunati...

Per ora aspetto.
Anche con la nuova banca e' ancora tutto da vedere.
Ce' di buono che han piu' parcheggio e la sede e' piu' grande, con piu' persone e piu' casse.
Vedremo se questa nuova che abbiamo scelto (su consiglio) sara' migliore.

1 commento:

  1. Oggi ho aperto il conto presso Banco General, cosi' vediamo se e' un mal comune di Panama o se ci sono banche che lavorano decentemente.

    RispondiElimina