domenica 2 febbraio 2014

Quieres una cerveza?

Mi ero detto che avrei fatto la birra e l'ho fatta.
Mi ci son messo di impegno.
Ho cercato su vari Forum per capire chi e' abituato a farsi la birra che strumenti usa e come.

Alla fine ho optato per un kit piuttosto completo della BSGhandcraft.
E come kit di malto e lievito della HomeBrew.

La via della birra e' abbastanza facile.
Porti a bollore acqua in cui sciogli lo sciroppo di malto.
Ci metti dentro anche un paio di zampe di gallina e ali di pipistrello.
Ma occhio alla sequenza e ai tempi.

Poi giochi col fuoco, letteralmente.
Perche' la miscela nella pentola fa uno schiumone degno del lavapiatti in una fontana.
E le indicazioni dicono di togliere dal fuoco, fare passare la schiuma e ripetere.
Che palle, ho fatto questa operazione 13 volte!
E poi deve bollire per mezzora.

Finita la sauna in cucina aggiungi il lievito, mescoli.
Tappi e metti lo spigot, che serve a monitorare la fermentazione, pur sigillando il tutto.
Beh, avevo timori che a queste temperature la fermentazione non andasse bene.
Per questo avevo deciso di mettere il secchio nel frigo.
Ma non ci entra, fine dei problemi.
Fermentazione ok, come rilevato dall'igrometro multiscala.

Oggi abbiamo sversato dal secchione di fermentazione al secchione di imbottigliamento.
E poi riempite 48 bottiglie di Panama' (preventivamente comprate e bevute).
Ce' venuta anche una bottiglia extra da un Litro. Ah, due delle bottiglie sono di Corona, due bottiglie le abbiamo bevute fuori casa e cestinate.

Poi ovviamente tappate.
E messe in frigo.
Ah, si, ho aggiunto anche lo zucchero di carbonatazione.
Ora aspettiamo.
O che scoppi qualche bottiglia o che passi una settimana.
Poi vedremo.

Per ora la cosa e' stata abbastanza divertente.
Spero che la birra sia almeno bevibile o dovro' fare stufato di maiale con cipolle e birra per una vita (il che alla Patty certo non dispiace).

2 commenti:

  1. MI sa che prima o poi me lo faccio pure io il kit della birra. Intanto me ne potresti spedire una cassa? eh eh

    RispondiElimina
  2. Ahaha. Guarda, qui ha tutt'altro sapore!

    RispondiElimina