martedì 25 febbraio 2014

Posta

Altro argomento interessante.
Perché ancora non ho capito se Panama ha o meno un servizio nazionale di Posta. E se ce l'ha come funziona.

Partiamo dal fatto che gli indirizzi non ci sono.
Non come li conosciamo noi.
Via Tal dei Tali, numero 5, CAP 41100, Modena (ITALY)
Non sono cosi'.
Le vie ci sono , ma i numeri civici no.
Si usano indicazioni a prova di incapace, come:
"casa senza numero",
"quarta casa a sinistra",
"alla fine",
Ed eventualmente l'indicazione dell'interno o dell'appartamento (in citta').
Ecco in città sono un po più facilitati perché gli edifici hanno tipicamente un nome.

Torniamo alla posta.
Nei vari paesi ho visto che ce un ufficio postale, con tanto di cassette.
Ho preso informazioni e sono il Servizio Postale.
Ma ancora non so se sia statale o privatizzato.
Ho fatto prove con mio padre, facendomi inviare buste, a mio nome.
Una e' arrivata. Quello a nome di Patty no.

Come altro passo ho preso un "apartado de correo", significa proprio una casella postale. Che fa riferimento a Pedasi.
Sono in attesa di vedere se questo apartado funziona o meno.

Giusto stamane son passato per ritirare la chiave della cassetta.
Che e' la numero 00001.
Bene, mi dice che le chiavi dell'11 sono pronte.
La correggo "la mia e' la 01, non la 11".
Esce dal dietro il banco e prova le chiavi.
Che aprono la "01". Ok, penso.
Le chiedo di provare con la "11". Aprono anche quella.
Male, penso.
Poi prende un altro paio di chiavi, senza nome alcuno.
Non aprono la "11" ma aprono la "01".
Sorride e mi dice " sono queste".
"si, ma le chiavi della 11 aprono la mia!".
Ah, vero!
Ok, ritornerò, e poi dovrò in qualche modo Spockiano dimenticarmi del particolare.

Quindi, la posta ce', e come molte cose qui a Panama funziona alla Panamense.

Nessun commento:

Posta un commento