martedì 1 dicembre 2015

Volcan

A ottobre mi son preso 3 gg di vacanza.
Beh, non proprio.
Ma ho colto l'occasione e sono andato a Volcan, con Fabrizio, modenese, che era qui per qualche giorno.

Perche' Volcan?
Dov'e' Volcan?

La meta voleva essere inizialmente Boquete.
Ma gli interessi caffettieri di Fabrizio mi ha fatto consigliargli Volcan.
Boquete e' famosa per diverse cose, tra cui anche il caffe'.
Memore pero' della nostra tappa a Volcan (io e Patty, febbraio 2013) ho insistito per andare a Volcan.
Piu' strada, vero. Ma ambiente piu' rilassato ed economico.
Boquete vede una pletora di stranieri, tante' che entrando in un negozio mi accolgono con "how are you", non con "buenos dias".

Volcan e' situata sul versante ovest del Volcan Baru'.
Siamo a circa 1300 mslm. Fino ai 3475 del Vulcano.
Clima fresco. Ci sono camini ovunque.
In Inverno piove quasi tutti i giorni, un paio di ore, tipicamente nel pomeriggio.
In Estate al massimo qualche piovasco, ma poca roba.

Avevo gia' visitato la fattoria dei Janson.
Ci siamo tornati.
E quante novita'!
Hanno spinto parecchio la produzione di Geisha, una varieta' di caffe' che viene dall'Etiopia. Si ricava un caffe' gourmet, di quelli da gara, da assaggio.
E noi piace piu' il classico arabica, sara' che Lavazza ci ha abituato cosi' per anni.

E poi un nuovo prodotto, un the', da farsi con le bucce dei chicchi di caffe' Geisha. Lo trovo ottimo!

Abbiamo poi visto il loro vivero, che nel 2013 non avevano.
E' enorme. Da piante ornamentali a piante di caffe'.

Non contenti abbiamo visitato anche Cerro Punta, dove il signor Carlos, proprietario de Los Quetzales ci ha mostrato la sua recente produzione di caffe', il Cotito, ottimo! Un caffe' piu' nostrano, ma con un tocco di cioccolato!
E ci ha parlato della finca dove produce il caffe', dove hanno anche sogenti termali!

Tre giorni e tanti km dopo siamo tornati.
Una capatina anche a salutare Anthony e Stefania di Chiricream, a Las Lajas.
Anche per gustarci il loro ottimo gelato!

A breve torneremo a Volcan.
Portero' Patty e anche i miei.
Eh si, ancora pochi giorni e saranno qui!

Nessun commento:

Posta un commento