sabato 14 dicembre 2013

Semifinali Liga Basket

Ieri sera venerdì di basket.
Si, anche venerdì scorso. Pero' non si e' giocato.
E perché ? Ma perché la signora Marta era bloccata a Las Tablas e non e potuta rientrare in tempo. Lei gestisce il tutto e senza di lei non si e' giocato, amen.

Veniamo a ieri.

Ricevo conferma da Marta che si gioca.
Mariabe' contro Deportivo Jorge.
Piu' o meno. Perché dopo il girone iniziale, nei playoff si concede alle squadre di rafforzarsi. Ovvero coloro che militano nelle formazioni che non proseguono nel campionato possono ridistribuirsi nelle altre squadre.
Ok, mi pare giusto, la cosa e' molto "sportiva".
Se non fosse che han poi colori diversi di maglia.
Si portano dietro la stessa (quando e' pulita) oppure usano qualsiasi cosa.

Ieri sera al fischio di inizio erano in campo 7 colori diversi.
Mariabe' e' in verde. Ma aveva il 5 verde ed il 5 rosso (a referto come 55).
Aveva il 7 con pantaloni arancioni e maglia grigia senza numero.
E il 4 con maglia di Iverson (maglia NBA), con pantaloncini bianchi.
Gli avversari sarebbero stati grigi. Ma il "Muneco", indossa pantaloncini nerri col 22 e maglia rosso cupo. Johnny pantaloncini blu e maglia arancio fluorescente (l'ho sempre vista con quella, forse e' la sua pelle...). Un mio vicino con pantaloni rossi e maglia bianca.
Fate un po voi come ci si salta fuori a fischiare.

Cmq, la partita parte con ritmi alti, corrono, tirano da tre (bene).
E poi si inasprisce. Le due compagini non vogliono perdere, ne va della loro virilita', del futuro del loro paese, del mondo intero!
Eh si, questo e' l'entusiasmo, l'enfasi che infondono nel gioco e nelle parole.
Ovviamente per chi fischia e' un po un inferno.
All'ennesima lamentela dei grigi in attacco cambio posizione col secondo arbitro.
Che fischia di più, se non altro dopo aver sentito i versi di chi porta palla e tenta tiri al limite dell'assurdo. Ma forse la commedia ha davvero queste tinte.

Si va all'intervallo sul timeout dei grigi (si, il tempo non si ferma, 20 minuti per tempo, ma senza stop del cronometro).
Nel secondo tempo i grigi provano a mettercela tutta.
Ma il 5 rosso (ovvero il 55 verde) ne mette da tre senza ritegno.
E sempre libero. Ma la colpa e' dell;'arbitro che non fischia falli ai verdi quando difendono, mica loro che non difendono con la difesa giusta contro dei tiratori da fuori.
Il 12 grigio decide di lanciarsi in un "lazo californiano" degno della WWF sul 10 verde in penetrazione. Fischio un antisportivo. Spiego al tavolo "cerca volontariamente l'avversario per arrecare danno nel tentativo di fallo".
Paiono cadere dalle nuvole. Cmq, due tiri liberi e palla ai verdi.
Il 12 ancora non ha capito cosa gli ho fischiato.
Ma del resto penso che gli manchi la conoscenza di buona parte delle regole del basket. E ancora e' colpa mia, mica sua.

Siamo agli sgoccioli. I grigi mi dicono di accelerare, che il tempo "corre".
Amen, siete abituati cosi', regola locale, non scelta mia.
Il 4 dei grigi (in tenuta tutta blu) si scatena quando non fischio un fallo di campo, dei verdi che attaccano.
Il fallo non c'e', manco a volerlo cercare davvero.
Sono in transizione e il 4 che riceve passa dalla difesa all'attacco, riceve a meta' campo, ma il regolamento dice che può farlo, quindi glielo lascio fare.
Ma il 4 continua a urlare verso di me.
Tecnico.
Per lui e' il quinto e se ne va in panchina.
Peccato, perché ha anche giocato bene, tirando dalla media e mettendone diversi.
Due tiri liberi ai verdi e palla in mano.

La partita finisce e passo i successivi 10 minuti a parlare coi grigi a cercar di capire perché fossero cosi' accaniti con me e non pensassero al gioco.
A palla ferma sembrano ragionare. Il 4 dice che ho fatto bene a dargli il tecnico, tante' che e' sceso senza dire beo.
Tra le varie cose faccio presente che i verdi hanno raggiunto i bonus, mentre i grigi no. Questo significa che i verdi han visto fischiar piu' falli.
Ma i grigi lo capiscono solo alla fine.
Deduco che abbian vinto i verdi. Non sono abituati a far firmare il referto all'arbitro.

Ce' una seconda partita da giocare.
Deportivo Jorge contro Rookies (o mi pare si chiami cosi').
Pero' non sono dell'umore, e riabitrare i grigi proprio non mi va.
Mi tolgo il fischietto e mi metto in tribuna.
Marta mi dice che faccio bene.
Dico che se devono esser arbitrati cosi' male da me possono farlo fare a qualcun'altro. Non dico di esser perfetto, ma vedere gente incazzata con me proprio non mi va. Che facciano senza, han dimostrato, a parole, di esser capaci di far senza e che le mie scelte (anche quelle dell'altro arbitro) non andavano bene, che facciano loro gli arbitri.

Per 10 minuti assistiamo a tentativi di trovare arbitri.
Tra il pubblico, tra chi passa per strada.
Addirittura appare un 10$ per pagare Alberto, uno di Mariabe', che ha appena finito la partita. Lui ci pensa e poi dice "devo giocare la finale venerdi' prossimo contro una delle due squadre, non mi sembra giusto che sia io ad arbitrare".
Bravo, applauso del pubblico.

Propongo alle due squadre di giocarsela a calcetto.
Non ci sono arbitri e forse sono anche meglio.
I 5 grigio mi manda a cagare. Ma apprezzo le risa del pubblico.

Alla fine non giocano.
Manca l'arbitro.
Ci riprovano mercoledì. 
Ma io sarò a Panama City.
Sono sicuro che l'arbitraggio di mercoledì prossimo sara' perfetto.

Stanno svuotando il campo, e ci stiamo salutando.
Quando arrivano tre di Mariabe' e mi sorprendono.
"Stiamo pensando di partecipare al campionato nazionale, a Las Tablas. Le andrebbe di farci da allenatore?"

Ma questa e' un'altra storia.
Stay tuned.



2 commenti: