Ieri son riuscito ad ottenere la patente Panamense.
Come in tutte le cose burocratiche, non si dice gatto finche' non l'hai nel sacco.
Ma questa volta era diverso.
Si, perché ci si avvale della Sertracen, che e' una ditta che opera per conto del Governo, per gestire tutte le pratiche legate alle licenze per condurre.
Quindi la cosa e' svelta e ben fatta.
Faccio un riepilogo, in merito alla Patente.
Uno straniero in visita a Panama ha un visto come turista che vale 6 mesi.
Ma la sua patente ha una validità di 3 mesi.
Scaduti i quali non può condurre mezzi, nemmeno a noleggio.
Al che dovrebbe uscire dal paese per almeno 72 ore.
Al rientro ecco che si resettano i contatori, sia del visto che per la patente.
Arriva pero' un momento in cui serve avere la patente.
Si, quando si fa il carnet di immigrazione.
Da quando lo si riceve si hanno in ogni caso 3 mesi di tempo, poi la patente italiana non e' più un documento di guida riconosciuto.
Ecco che occorre fare il riconoscimento della patente e convertirla in patente panamense. Si passa dall'ambasciata e si chiede un documento di autenticazione della patente italiana. Sostanzialmente l'ambasciata dice che la patente e' autentica. Si pagano 12 dollari circa.
Ma SOLO se si e' iscritti all'AIRE. Questo e' quello che chiede il Consolato, per emettere tale documento.
Va da se che si scatenano grandi casini.
Se un turista vuole stare a Panama per 7 mesi?
Deve prendere la residenza per poter guidare?
Ridicolo.
La verità e' che non e' necessario iscriversi all'AIRE, non ce' scritto in nessuno documento. Solo il consolato lo chiede.
Mi piacerebbe sapere se e' cosi' anche in altri paesi.
Cmq, dovevo anche prendere residenza a Panama e non mi e' costata fatica iscrivermi all'AIRE.
Quindi si ottiene questo documento, di autenticazione.
Bene, ora lo si porta al MiRe (a Panama City solamente, primo piano sopra Banco Nacional, El Dorado). Ricordandosi di metter i pantaloni lunghi e niente canotte. Si fa timbrare il documento che si ritira 3 ore dopo.
Cosi' la patente autenticata viene anche certificata.
Al modico costo di 4 dollari.
Poi serve un analisi del sangue, per il tipo, si fa sempre in zona El Dorado, presso Laboratorio Raly, ci mettono un'ora circa, 10 dollari.
Quando si ha il tipaggio e la certificazione ci si può presentare presso il Sertracen per chiedere la patente panamense.
Serve il carnet di migrazione, il passaporto, la patente italiana.
Qui si fa l'esame visivo e quello auditivo.
Ti fanno una foto con una webcam.
Si pagano 40 dollari.
Tempo 10 minuti ed ecco la patente nuova fiammante.
Totale:
tante ore tra code e tempi di attesa.
56$ + taxi.
Si può anche ottenere la patente senza fare il tramite in ambasciata.
Ma serve cmq il carnet di immigrazione. Quindi i turisti son spacciati, dopo 3 mesi non possono guidare, o fanno come tutti, 3 gg in Costa Rica e si rientra.
Nota.
Non abbiam potuto fare la patente per Patrizia.
La sua patente italiana e' di tipo cartaceo, a 6 facce.
Pur essendo valida non viene riconosciuta dal Governo di Panama.
L'Ambasciata l'ha comunque autenticata ma non serve a nulla.
Senza contare i soldini buttati (nel suo caso 45 dollari, per l'urgenza).
Quindi quando rientriamo in Italia, chiediamo il duplicato, in formato tessera.
Al rientro rifacciamo la trafila in ambasciata, al MiRe etc.
Dai, almeno uno su due puo' guidare.
Caspita ma è una tragedia di passaggi... sembra una catena di S. Antonio!
RispondiEliminaPoi ci lamentiamo dell'Italia... non so se x uno straniero è la stessa cosa da noi ma almeno non lo si deve fare in 1 posto solo e unicamente li... no?
Buon x voi che almeno 1 può guidare!!!
Buon Anno ! ! !
Fiò
Fabio, guarda che Enrico ha documentato tutti i passaggi esattamente e se li analizzi e' una passeggiata. Sicuramente molti meno che farlo in Italia. In Italia per rinnovare la mia da residente estero mi ci sono voluti sei mesi 300 euro e tanto tempo di un amico che vive in Italia perché nel mese che ero in Italia non ho fatto in tempo.
EliminaFlavio
ho letto che il rinnovo della patente italiana lo fa anche l'ambasciata. quello che non ho capito invece è se quando il residente a Panama iscritto all'aire si trova in Italia può continuare a circolare con la patente italiana che già aveva.
EliminaHmm, ciao.
EliminaSe ti riferisci al fatto che con la patente italiana scaduta, questa si possa rinnovare tramite l'Ambasciata, senza dover tornare in Italia, SI, si puo' fare.
Ma occorrono diversi mesi.
Patrizia non aveva tutto sto tempo. E col fatto che dovevamo rientrare in Italia per altro abbiamo approfittato per rifarla, in formato tessera.
Per chi invece e' iscritto all'AIRE non cambia nulla.
La patente italiana e' un documento italiano e come tale ha la sua scadenza. Quindi un italiano AIRE quando e' in Italia puo' guidare senza problema, con la sua patente italiana.
Enrico, per quanto riguarda la patente di Patrizia, prova di nuovo ad andare a un altro ufficio della sertracem. A volta l'applicazione delle regole dei funzionari sono "ad-personam" e se al tipo quel giorno girava male .... pazienza. Riprova anche allo stesso ufficio quando allo sportello sta un'altra persona.
RispondiEliminaCiao Flavio
Ciao Flavio. Grazie del consiglio.
RispondiEliminaProveremo col Sertracen di Chitre.
A Las Tablas lavorano una impiegata e la sua jefa, ed abbiamo parlato con entrambe. Vediamo se a Chitre risolviamo.
Update, abbiamo provato al Sertracen di Chitre.
EliminaStessa risposta. Ce' una comunicazione recente che impedisce a Sertracen di accettare patenti cartacee (a 6 facce), ma solo quelle in tessera.
Purtroppo non lo sanno in ambasciata.
Ora gli scrivo.
Mi dispiace tanto, tra l'altro mi sembra una direttiva per soli Italiani. Non credo che nessun altro abbia ancora questa "monnezza" (scusa il francesismo) di patente.
EliminaScusa Flavio ma x me è comunque un calvario ! ! !
RispondiEliminaIo x ora sto bene anzi benissimo qua (x fortuna...) ;-)
by Fiò