lunedì 18 novembre 2013

Black Out!

Domenica 17 Novembre, ore 23:30 circa.
Comincia a piovere.
Io sto al PC, Patty si e' appena coricata.
Ore 00:30, le luci traballano e si spengono, cade la connessione internet.
Fuori e' tutto buio.
Black Out!

Coi ventilatori fermi non mi attento nemmeno ad andare a letto.
Mi soffermo nel patio a guardare la pioggia e i lampi che illuminano il cielo.
Solo verso le 2 mi sveglio di soprassalto sulla poltrona nel aptio, su cui ero seduto. Una qualche bestiaccia mi ha destato.
Ancora tutto buio, anche lungo la via che porta alla strada principale.
Capisco che si tratta di qualcosa di grande, tutta Pedasi' e' senza luce.
Apro la finestra in camera e mi corico.

Alle 5 sono sveglio, non riesco a riposare.
La temperatura e' scesa, ma non abbastanza da consentirmi di dormire.
Fuori piove ancora e c'e' un incredibile coro di galli.
Tutti i pennuti cantinori di Pedasi si danno da fare.
In fondo alla via vedo luci blu e rosse lampeggiare e qualche sirena suonare.
Sono polizia e ambulanza. Che sara' successo?

Resto fuori, nel patio, almeno fa fresco.
Contemplo le perdite di acqua dal tetto, che Carlos ha sistemato, ma che questa pioggia abbondante ha evidenziato ancora.
Mando un messaggio a Carlos per avvisarlo delle falle.
Alle 7 provo a tornare a letto.
Sveglio Patty che ha dormito senza problemi, giusto un po di caldo.
Ma non c'e' verso, chiudo gli occhi dalla stanchezza, ma il riposo e' un'altra cosa.

Non faccio colazione, preferisco cercare un po di riposo.
Alle 9 arriva Carlos a verificare le perdite.
Continua a piovere.
Raccogliamo acqua in bacini, perche' senza luce non va la pompa del tanque, cosi' non abbiamo nemmeno l'acqua!

Solo alle 13 sento i ventilatori che ripartono.
Siamo salvi!
Subito mi corico e vedo di recuperare.

Piu' tardi torna Carlos con Gari, il giardiniere.
Mi gusto subito un buon caffe', ora che c'e' la corrente.

Non siamo ancora a posto, internet ancora non s'e' ripresa.
Ma con tutta l'acqua che e' venuta ci sara' qualche problema in giro.
Chiamo CW per sicurezza, una segnalazione in piu' non fara' male.

Nessun commento:

Posta un commento