domenica 24 novembre 2013

Basket

Ho scoperto che al campetto di Pedasi, ogni venerdi' sera si gioca a Basket.
C'e' un torneo in corso. Con i paesi limitrofi che si ritrovano qui a giocare.
Pocri', Mariabe', Pedasi', Los Asientos e via dicendo.

Questo venerdi' mi son presentato in tenuta sportiva, per respirare un po di basket e conoscere coloro che popolano il campetto.
Visto il fuori forma mi son offerto per arbitrare.
Visto che arbitri veri e propri non ce ne sono e che generalmente arbitra uno dei giocatori che non stanno giocando, anzi due, addirittura.

L'inizio non e' stato dei piu' promettenti.
Con la squadra di Los Asientos che ha abbandonato il campo anzitempo.
Inveendo nei miei confronti per arbitraggio parziale.
E dire che avevo fischiato solo 5 falli, in circa 15 minuti di gioco.
Il fatto e' che la ragazza che arbitrava con me, per non molestare nessuno, non ha fischiato nessun fallo dalla sua parte.
Ma gli arbitri si cambiano anche di posizione, in campo. Ma farglielo capire diventa dura...

Insomma, protesta popolare, calmierata dai giocatori delle altre squadre presenti che hanno evidenziato il fatto che ho chiamato falli che c'erano, non che mi fossi inventato nulla.
Insomma, 3 sono tornati, e han preso 3 giovani dal pubblico per rimpinguare le schiere (e si, erano solo in 5, altezza media 1,52).
La partita si e' poi dipanata regolarmente, con giocate tranquille, contropiedi, tentativi di ogni tipo, e ovviamente falli. Di qua e di la.

Ho parlato coi tre rimasti per capire che fosse tutto a posto.
Uno mi chiesto "ma da dvoe ti hanno tirato fuori?".
Gli ho risposto "sono italiano, ho giocato ed allenato per 15 anni, ma sono umano e se ci sono problemi ne possiamo parlare, da adulti".
Mi replica "no scusa, hai ragione, qui arbitri non ne abbiamo mai avuti, fai bene il tuo lavoro. Fara' bene al basket".
Caspita, mi ha sorpreso.
Soprattutto perche' non e' un lavoro.
Ma ho capito il disappunto.
E' come dare da bere la Pepsi ad uno abituato alla Coca.
Non e' la stessa cosa.
Se te lo dicono prima... ecco, la mandi giu' piu' volentieri.

Le altre due partite sono andate meglio.
Gli altri giocatori si erano gia' abituati all'idea della mia presenza.
Qualche screzio, come capita in ogni dove, ma tutto a posto.
Ho dovuto anche rifilare un tecnico ad un chiacchierone.
Oltretutto il piu' alto della Lega (ma non per questo il migliore).
Per sicurezza ha chiesto conferma ai suoi compagni di squadra, che gli han detto che si meritava il tecnico, tie'!

A fine serata, dopo 3 ore abbondanti di peregrinaggio per il campo e diverse soste per bere...
Saluto tutti e a Martedi', dove vedo se si reisce ad allenare un gruppo di ragazzini.
La responsabile dello Sport, la signora Marta, che faceva da segnapunti, mi richiama all'ordine, per ritirare il compenso per l'arbitro.
Non me l'aspettavo. Ho detto che non c'era bisogno.
Mi replica che non sa cosa fare col denaro e renderlo e' impossibile.
Le ho detto di comprarci un pallone nuovo, che serve.

Non so venerdi' prossimo arbitrero' ancora.
Potrebbe essere che ogni squadra si presenti con persone apposite per arbitrare e magari anche qualche cecchino da piazzare oltre le siepi...

Nessun commento:

Posta un commento