giovedì 20 luglio 2017

Cose da emigrante (1)

Inauguro con questo post una serie, ove racconto aneddoti, frasi, accadimenti, di emigranti che son venuti qui a Panama.

Ormai ho una certa esperienza, ne ho conosciuti vari di emigranti (non solo italiani) che han portato il loro contributo al paese e soprattutto alla nostra esperienza.

Non usero' nomi reali.

(1) Zaino
     Vi racconto di Mauro, che da anni qui a Panama mi espone la sua idea del vivere con uno zaino.
Intende cioe' senza comprare nulla, senza mettere radici, pronto a muoversi rapidamente, nel caso se ne presentasse l'occasione.
Al domandare cosa lo spingesse ad avere questa ideologia, mi dice che in fin dei conti Panama e' un paese di merda, con gente di merda e che i piu' sono scimmie scese dagli alberi, che quindi prima o poi si presentera' la necessita' di andarsene e non vuole impegni, catene, vincoli.
     A confermare la sua idea mi dice che approfitta della bassa stagione per andare in giro a cercare altre mete, paesi piu' o meno lontanti da Panama, comunque lontani da euro, dall'europa, dall'Italia etc.
     Negli anni successivi mi racconta di aver visitato Peru', Chile, Uruguay, Costa Rica e via dicendo.
Mi dice che l'Uruguay e' la Svizzera dell'america latina.
"Sembra di essere davvero in un altro continente, parlano spagnolo corretto, sono organizzati, tutto e' chiaro ed esposto alla luce del sole, senza sotterfugi".
Gli rispondo "cavolo, allora avete trovato il posto giusto dove andare! Andrete via da Panama?"
"No, ma che... guarda gia' ho speso per fare la residenza qui, mica sto a farne un'altra, non e' che te la regalano. Poi ce' da vendere l'attivita'"
Ah, penso. Questo zaino e' diventato pesante.
Cosa ci vorra' mai?
     Arriva conferma della pesantezza dello zaino un anno dopo!
Mauro se ne va. Ha trovato chi ha rilevato l'attivita'. bene, lo zaino e' ora leggero.
E quindi se ne va in Uruguay.
No! Alle Canarie.
Ah ecco, per andare alle Canarie, che sono Spagnole, dove si usa l'euro e condividono lo stesso mare dell'Italia, serve lo zaino.

Penso che la morale sia "meglio il mio zaino in mezzo a quello di tanti che da solo in mezzo a tanti che non hanno lo zaino".




3 commenti:

  1. Magari dovresti spiegare a Mauro, se lo vedi, che le Canarie usano l'euro ma non condividono lo stesso mare dell'Italia. :-)

    RispondiElimina
  2. Di questa gente l'Italia può tranquillamente farne a meno .
    Quando capiranno che non sono rose e fiori torneranno a casa .

    RispondiElimina
  3. Conosco piuttosto bene le Canarie ( i miei vivono da 15 anni a Tenerife)ed ho conosciuto svariati italiani che lavorano (o meglio si barcamenano) laggiù. Devo dire che, se Mauro è passato da Panamà alle Canarie, nel suo zaino doveva esserci parecchia m.....
    Chissà quale miraggio ha visto alle Canarie... :-)

    RispondiElimina