mercoledì 6 agosto 2014

Vacunas

Ecco, una piacevole sorpresa.
Giornata uggiosa, coi ragazzi che lavorano, poggiando le anime delle colonne e delle vighe negli scavi.

Mi chiamano e vedo due persone sul portone, con una divisa.
Sara' un controllo? Mi han detto che qui ne fanno abbastanza spesso.
Eppure i ragazzi continuano a lavorare, quindi deve essere altro.
Raggiungo le due signore, vedo gli stemmi del MinSa, il ministero di Salute.

Parlano a me e ai ragazzi.
C'e' una campagna nazionale di vaccinazione.
Hanno vaccinazioni per Epatite A, B, C, Pneumocco, Tetano, Tetano Avanzato, Influenza e altro ancora.
Due dei ragazzi si vaccinano, subito.
Le signore appoggiano le loro cose al muro esterno.
Preparano siringhe e dosi da iniettare.
Le invito a entrare, che ho tetto e tavoli.
Insistono per star fuori, che fan prima.
Poi mi spiega un po.
Il programma e' gratuito, per tutti, ed e' porta a porta.
E se qualcuno dovesse saltare la vaccinazione o ne volesse di altre in un secondo momento, puo' recarsi al Centro de Salud del pueblo.
Lodevole.

Anche io e Patty decidiamo di vaccinarci.
Patty solo Tetano Avanzato.
Io anche contro l'influenza.
Ci avvisano che quella per il Tetano sara' un po molesta, che porta un leggero dolore nella zona di applicazione, per 2/3 gg, a seconda delle persone.

Siamo pronti.
Piove.
Allora raccolgono tutto e ci spostiamo sotto il tetto del vicino.
Ah, devo ricordarmi di avvisarlo, almeno che lo sappia.
In 5 minuti siamo vaccinati.
E contenti.

Nessun commento:

Posta un commento