sabato 4 giugno 2016

Che scherzoni!

Questa ve la devo proprio raccontare.
Una volta alla settimana mi cimento nella pulizia delle cartelle SPAM delle varie caselle di posta.
Stamane vi ci trovo una mail interessante...

Il mittente e' la Procura della Repubblica.
Dico beh, sara' uno scherzo?
Non posso saperlo a priori, mai ho ricevuto mail dalla Procura, quindi potrebbe anche essere vero.

Il titolo e' "Enrico Sernesi L'arresto entra in vigore dal 31/05/16".
Ok, gia' qui sorrido, non credo che mandino avvisi via mail con diciture tanto esplicite.
E' tipico invece di chi vuole che tu apra la mail, attratto dalla curiosita'.

E cosi' faccio.




Beh, sembra confezionato a dovere.
Il mio patrimonio immobiliare... Il mio conto corrente...
Roba da far rabbrividire.
Beh, si, se avete un patrimonio immobiliare e un conto corrente, magari qualche scrupolo ve lo mettete pure.

I due link portano a siti malware, pieni di roba brutta che il vostro computer meglio non veda.


Ce' poi l'evidenza del mittente.

Procura della Repubblica <info@paykim.com.tr>
Bello no?
Inannzitutto e' un dominio turco.
Va bene fare outsourcing, ma perche' la Procura dovrebbe avvalersi di un dominio turco per fare le sue cose?
Poi paykim.com.tr non esiste.
Ovvero non ha pagina, ne reindirizzamento.
Ma e' registrato nel WHOIS, quindi qualcuno potrebbe anche denunciarli.
Io no, non ho tempo per queste cazzate.

Pero' dico, strano eh.

3 anni che son qui (ormai), da appena due mesi e' scoppiato lo (presunto)scandalo Panama Papers ed ecco che arriva mail di phishing/minaccia, proprio a me che vivo a Panama.

Quindi occhio, che delle merde in giro ce ne son tante.

Che siano Turche non so, ma non fatevi fregare.

Evvai! Il mio patrimonio immobiliare e' salvo!

Ah, ok, insomma, mi avete capito.

Nessun commento:

Posta un commento