martedì 14 aprile 2015

Fatto!

Era da un tot che cercavo di sistemare l'accensione della piscina.
Eh si, perche' quei buontemponi dei costruttori me l'han fornita con timer con attacco tedesco.
Vero che la "centralina" e' tutta con prese tedesche e che funziona anche a 220v.
Ma e' pur sempre vero che vivo a Panama e le cose elettriche funzionano prevalentemente a 110v, con attacchi elettrici diversi.

Il timer in dotazione oltretutto non funzionava.
Farne arrivare uno nuovo dall'Italia costava un botto, e cosi' ci siam messi ad accendere e spegnere a mano l'impianto.

Nell'elenco delle cose da sistemare pero' c'era sempre il timer.
Ecco che compro su ebay in USA un timer 220v, da ben 12 dollari!
Lo colleghiamo con il fido Balbino e non funge.

Allora ho mandato foto a casa e chiesto aiuto.
Mio padre e mio zio mi han spiegato al volo come collegare.
Cosa che non avrei mai indovinato.
Lo schema elettrico fornito con il timer era per me chiaro, ma diceva tutt'altro.

Ora che abbiamo rimontato il tutto con le connessioni corrette ecco che mi son fatto lo schema come lo avrei voluto trovare.



Bene, anche questo e' fatto.

Ah, Paolo, hai un buono per pesce fritto e cerveza.
Passa a ritirarlo quando vuoi!


1 commento:

  1. Bene , l'importante è che funzioni.
    I "vecchietti" servono ancora a qualcosa !!

    RispondiElimina