mercoledì 15 ottobre 2014

Rinnovo Patente

Ciao.
E' un periodo di due settimane in cui spesso incappiamo in posti di blocco.
O della Polizia o dell'ATTT.
Semplici controlli, non cercano qualcuno in particolare.

Ma e' utile, molta gente si dimentica di rinnovare documenti, di fare la revisione e cose di questo tipo.
Ok, non che la revisione sia una cosa seria, se vi ricordate, ho detto che bastano 4 foto (fiancate, fronte e retro), anche tenendo gli specchietti retrovisori con lo scotch, o a mano.

Cmq i controlli sono utili.
Io non mi ricordavo assolutamente che in ottobre sarebbe scaduta la patente.
Ma come?! L'ho fatta a fine 2013 e gia' scade.
E si. E c'e' un motivo.
Io ho dovuto fare la patente panamense perche' dopo due mesi dall'entrata nel paese la patente italiana non e' piu' valida.
Questo anche se possiamo stare a Panama come turisti per ben 6 mesi.

Al momento in cui feci la patente avevo il "carnet de migracion" temporaneo.
Quello che vi danno all'immigrazione al prima volta che iniziate il procedimento.
E questo ha una validita' di un anno.
Quindi il documento di residenza (temporaneo) scadeva il 15 ottobre.
Ecco che la ptatente viene vincolata al documento che si presenta e quindi scade anch'essa il 15 ottobre.

Oibo', rinnoviamola.
Ero anche piuttosto tranquillo, ora che ho la cedula E.
Quindi vado al Sertracen per rifare la patente.
Tutto bene, pero'... "ha qualche veicolo intestato a lei con questo documento?" indicandomi il codice del passaporto...
Certo, l'auto, l'ho comprata presentando il passaporto.
"Allora deve prima attualizzare i dati, presso l'ATTT".
Ok, vado all'ATTT.
E mi dicono che prima devo chiedere che facciano la modifica al municipio.
Vai al Municipio. E qui mi dicono che serve il Registro Vehicular in originale.
Amen, ritorno.

Due gg dopo, con tutte le fotocopie necessarie e i documenti in originale mi accingo a fare il rinnovo.

Prima al Muncipio.
3$ per attualizzare i dati. Rilasciano una certificazione, che occorre portare all'ATTT.
Un salto al Banco Nacional, per pagare 20$ sulla cuenta dell'ATTT, importante.
ATTT, qui, presentando copia del passaporto e la certificazione, e ilr egistro vehicular vecchio ti stampano quello nuovo con i dati aggiornati.
E nel frattempo li immettono anche nel sistema informativo.
Torno al Sertracen e faccio esame visivo e auditivo.
Pago 40$ e ritiro in meno di 10 minuti la patente rinnovata, con foto nuova.
Validita' fino a Giugno 2018.
Bene, per un po sono a posto.

Per curiosita' ho verificato anche il documento di Patty.
Il suo scade sempre nel 2018, ma a Febbraio.
Come mai questa differenza?

Se ricordate bene, Patty non pote' fare la patente con me perche' aveva la patente italiana cartacea. Quindi dovette attendere Maggio, al rientro, per fare la patente con la nuova patente italiana.
Nel frattempo avevamo gia' ricevuto il carnet di Migracion definitivo, che non scade.
Cosi' Patty quando ha fatto la patente panamense a fine Giugno le han dato scadenza a Febbraio, sembra quei 44/45 mesi dopo.

Anche questa e' fatta.

Nessun commento:

Posta un commento