giovedì 23 gennaio 2014

Y yo opino!

Ovvero "E io penso".

Paese davvero in fermento.
Seguo sempre le notizie, dalla cronaca alla politica.
E mi faccio una mia opinione.
Con l'esperienza "italiana" vivere questa situazione a Panama e' molto interessante.
Panama offre quelle possibilità economiche che l'Italia si sogna.
Ma ha il problema di chi si mette al volante, di un paese che sta andando in quinta!

Beh, ieri nel mezzogiorno, TVN Panama (una tv nazionale) parla dell'idea proposta da qualcuno di sospendere il carnevale, perché potrebbe portare ad un incremento del pericolo da dengue.
La dengue e' una malattia trasmessa da zanzare e mosche, che crescono in ambienti malsani, come acque stagnanti e in prossimità di pattume abbandonato.

Il problema ce', e' vero.
Ma come mai viene strumentalizzato.
Addirittura passano l'informazione di turisti spagnoli che hanno annullato il volo, presumibilmente per le condizioni igieniche che pensano di trovare in occasione del carnevale.
Ma il carnevale ce' i primi 4 gg di Marzo.
Ce' ancora un mese e mezzo.

In ogni caso ho voluto dire la mia. Visto che TVN Panama apre sempre canali Twitter ove postare le proprie opinioni ho scritto "I panamensi devono imparare a pensare a loro stessi. Non possono sempre aspettare che sia il governo ad agire. NO agli zozzoni!"
Volendo far capire che se il singolo panamense non fa la sua parte, tenendo pulito, pulendo laddove sporco, e anzi sporcando disinteressatamente, allora non può poi pretendere che sia il "governo" a risolvere.
La cosa e' molto italiana in questi aspetti.
E invito i panamensi a fare come si deve, ovvero a cuidarse, preoccupandosi di casa propria e di ciò che vede e tocca.
Solo cosi', se tutti partecipano alla pulizia, allora si puo' arrivare a limitare i mosquitos e la dengue.

Bene, pochi minuti dopo mi chiama Patty a tutta voce.
Han passato in tv il mio post su #SuspensionCarnavales.
Mi han letto in TV!
Che me ne viene? Nulla di concreto, a parte qualche nuovo follower.
Pero fa piacere che ci sia qualcuno che si preoccupa di leggere e selezionare i messaggi e che il mio sia piaciuto.

Qui come li' come altrove, se ci si impegna per qualcosa allora si possono attendere i risultati, magari positivi. Se non si fa nulla, beh, allora non pretendiamo nulla!

Nessun commento:

Posta un commento